PREMIO 2013

Domenico Iannacone e la trasmissione “I DIECI COMANDAMENTI” – RAI 3

IMG_246

Condotta dal giornalista Domenico Iannacone, collaboratore di Riccardo Iacona nella nota trasmissione Presa Diretta, grazie al lavoro di squadra con il suo capostruttura Fernando Masullo,è  una di quelle trasmissioni che sposano la nostra idea di promozione culturale che parte dall’uomo, dalle persone e cerca di osservarle e guardarle senza pre-giudizi, parlando delle loro esistenze senza troppi filtri trasmettendo quell’idea così assolutamente naturale ma non scontata che ciascuno ha grandi risorse e altrettanti limiti.

 

DRUM THEATRE e il Laboratorio del Battito di Torino

IMG_258

Attivo da circa 12 anni presso il teatro di Pessione presso Chieri (TO) ed è rivolto a ragazzi , uguali diversamente, non vedenti, autistici, normodotati adulti ed adolescenti… Sergio Cherubin e i suoi ragazzi sono balzati agli onori con la loro partecipazione alla trasmissione Italia Got’s talent trasmettendo quell’idea che la parola “io” può essere sostituita dall’espressione “noi” forte e chiara nel gruppo unito attraverso il ritmo rinforzando e condividendo valori come il rispetto e l’aiuto reciproco, l’ascolto e la capacità di parlarsi correttamente e volersi bene.

Xavier Mesalles progettista della mobilità della Spagna

IMG_302

Con Xavier sembra che davvero nessuna barriera è insuperabile. Nel suo profilo facebook una ricchissima galleria di immagini e soluzioni che dimostrano come a tutti possono essere date pari opportunità se a tutti viene garantita l’accessibilità. Il primo ospite non italiano del Giullare.

 

La Locanda dei Girasoli di Roma

IMG_398La locanda dei girasoli, della cooperativa “I girasoli” è un accogliente ristorante situato in via dei Sulpici nell’antico quartiere del Quadraro. Mangiare alla Locanda dei Girasoli è un piacere che si unisce ad un atto di solidarietà nei confronti di quattro giovani con sindrome di Down che stanno affrontando un percorso di inserimento lavorativo; è motivo di orgoglio per il  quartiere Quadraro  la presenza di una esperienza conosciuta e apprezzata in tutta Italia quale esempio di  imprenditoria sociale nato dall’impegno intrapreso da qualche anno dalle famiglie.

Elena Travaini ballerina di Luino (VA)

IMG_377Le sue passioni sono il ballo e le danze caraibiche. Sulla sua pagina facebook ha scritto “Ciao a tutti amici, conoscenti e non solo! questa sono io!!! alcuni di voi rideranno di queste foto, altri le faranno vedere agli amici e si divertiranno a fare commentini acidi, altri invece si soffermeranno ad osservare e rifletteranno su come avrebbero affrontato la loro vita se fossero stati come me! e poi ci sono tutti quelli che guardano la mia foto fanno un sorriso e non ci vedono nulla di diverso!” Andare contro ogni barriera crediamo sia proprio questo!

971501_10200282618250170_856827320_n

TareK Ibrahim Fouad Ibrahim artista di strada di Brescia

Tarek  Ibraim clown a rotelle che ha scelto la strada per esprimere e comunicare la sua arte, facendo dell’incontro diretto con l’altro la sua missione e la sua passione  regalando  di giorno a grandi e piccini la simpatia e i sorrisi del clown e di notte  nella veste di Drago, come ama farsi chiamare, gioca con il fuoco disegnando il buio di bagliori caldi e inattesi…tutto  in una atmosfera di piacevole e magica suggestione.