LA DONNA CON IL CAPPELLO al 5^ Meeting Nazionale “Teatro tra terapia e performance” – BAGNI DI LUCCA

Manifesto Meeting 2013 jpgAveva aperto la 5^ edizione del Festival Il Giullare il 30 giugno scorso e poi andato in scena ad Andria il 5 luglio nel Chiostro di San Francesco: lo spettacolo, con la regia di Marco Colonna e Francesco Donato (in arte Marco e Chicco), questa volta andrà a calcare il prossimo 31 ottobre, la scena del 5^ Meeting Nazionale “Teatro tra terapia e performance 2013″ nel Teatro Accademico di Bagni di Lucca (LU).

Il meeting si pone come occasione di studio e confronto cercando di mettere insieme alcune esperienze in Italia che utilizzano il teatro anche a fini terapeutici.

La Donna con il Cappello, lo ricordiamo, nasce all’interno del Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo “Centro Jobel” della coop. soc. Promozione Sociale e Solidarietà di Trani: un centro diurno che pur essendo autorizzato ad ospitare 20 persone è convenzionato per soli 10 posti e che, come dimostra anche in questa occasione, offre a chi lo frequenta percorsi e progetti che rendono la riabilitazione, il reinserimento sociale, l’integrazione tangibili, concreti provando contestualmente a promuovere nel territorio cultura che abbatte stigmi e barriere, mettendo al centro sempre la persona con i suoi limiti e le sue risorse!

A Bagni di Lucca, ospitati dall’Associazione Culturale AEDO che abbiamo ospitato nella 3^ Edizione del Festival Il Giullare a Trani con lo spettacolo “La nave dei Folli” , ci confronteremo con esperienze provenienti altresì da

2013-06-30_34

Pistoia (Libere pazze donne teatro), da Avigliana – TO (Fabula Rasa/TEATRO senza CONFINI), da Querceta – LU (Laboratorio Gestalt).  Il giorno 31 ottobre, durante la mattinata gli operatori del Centro Diurno “Centro Jobel” con i registi dello spettacolo terranno altresì un laboratorio teatrale aperto agli operatori e attori  delle altre compagnie teatrali partecipanti. Con orgoglio porteremo ancora una volta l’esperienza del Giullare e del lavoro che si fa quotidianamente nel Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo del Centro Jobel  in questa altra esperienza di confronto a livello nazionale.

Noi ci auguriamo un in bocca al lupo, e siamo convinti che i circa 13 attori della Donna con il Cappello sapranno regalare anche a Bagni di Lucca  sorrisi ed emozioni! Cercheremo di tenervi aggiornati sul nostro profilo facebook con la pubblicazione di news e foto!

Download PDF

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>