“il Giullare dei Piccoli” – “Passeggiata in Carrozzina” – “Parata con i Giullari di Spade”

Venerdì 14 luglio

ore 18.00 in piazza Plebiscito “Il Giullare del Piccoli” con animazione, gioco e sport

998590_630207156991072_549474966_n

I bambini avranno la possibilità di sperimentare tra giochi, laboratori, attività la bellezza di  giocare senza barriere. Diversi gli stand delle associazioni partner all’interno dei quali ci  saranno attività diverse: dall’equilibrismo, al travestimento, dalla clowneria, al gonfiabile, dalle  arti di strada al ballo, ecc.

 

ore 19.00 Passeggiata in carrozzina partenza via S. Giorgio e arrivo in piazza Plebiscito

DSCN0064

Scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la pubblica amministrazione e i cittadini sullo stato delle barriere architettoniche presenti in città. Questo percorso consente di andare oltre il solito “proviamo ad immaginare” e permette di provare nel concreto il percorso effettuato per raggiungere una destinazione, le difficoltà presenti e gli ostacoli incontrati da chi utilizza carrozzine (o carrozzini) per muoversi.

Come spesso accade si pensa che il problema delle barriere architettoniche riguardi solo le persone che sono in carrozzina, ma basta portare a spasso un neonato o un bambino che ci si accorge di come sia assolutamente utile avere percorsi accessibili.

Si invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento.

Scopo fondamentale di questa iniziativa è quello di sensibilizzare la pubblica amministrazione e i cittadini sullo stato delle barriere architettoniche presenti in città. Questo percorso consente di andare oltre il solito “proviamo ad immaginare” e permette di provare nel concreto il percorso effettuato per raggiungere una destinazione, le difficoltà presenti e gli ostacoli incontrati da chi utilizza carrozzine (o carrozzini) per muoversi. Come spesso accade si pensa che il problema delle barriere architettoniche riguardi solo le persone che sono in carrozzina, ma basta portare a spasso un neonato o un bambino che ci si accorge di come sia assolutamente utile avere percorsi accessibili. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare all’evento.

ore 20.30 “Parata spettacolo con i Giullari di Spade”, partenza e arrivo in piazza Plebiscito

Nel vasto panorama italiano e internazionale delle feste di rievocazione storica, i Giullari di Spade, grazie ad una dinastia di artisti lunga ben 8 generazioni, vantano spettacoli che si contraddistinguono per la loro varietà, unicità e serietà.
I costumi a tema, la musica dal vivo , l’attrezzatura professionale fanno da contorno a delle esibizioni studiate e perfezionate. Esibizioni che comprendono una vasta gamma di esercizi che spaziano tra  equilibrismi di spade e pugnali con e senza fuoco su di una scala; pericolosi giochi suggestivi tra cui: mangiafuoco, fire poi (bolas), cerchio di fuoco, bastone infuocato; giocoleria classica con vari strumenti tra i quali sfere di cristallo, esibizione con sbandieratore. Non manca poi l’intrattenimento con il pubblico.