IL GIULLARE A SCUOLA

Il Giullare a scuola è  un  concorso è aperto a tutti gli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di tutta Italia con l’obiettivo di stimolare una sempre crescente attenzione e sensibilità culturale che abbia come valori l’integrazione di ogni differenza e di ogni diversa abilità.

Ogni anno viene emanato un bando in cui si descrivono i criteri e le modalità per partecipare, nonchè il premio o i premi messi n palio da sponsor privati.


PREMIAZIONE CONCORSO IL GIULLARE A SCUOLA 2018

Per il concorso Il Giullare a scuola tutte le scuole sono state invitate a preparare delle opere grafico-pittoriche, scultoree, poetiche, fotografiche, multimediali, ecc. con lo scopo di stimolare una sempre crescente attenzione e sensibilità culturale che abbia come valori l’integrazione di ogni differenza e di ogni diversa abilità.

La commissione giudicatrice che si è incontrata per valutare questi lavori e assegnare i premi era composta da:

  • Assessore alle Culture del Comune di Trani Felice Di Lernia
  • Assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità del Comune di Trani Debora Ciliento
  • Piero Boccuzzi Direttore della Galleria d’Arte Rosso Quarantuno di Trani
  • Donatella del Centro Diurno Uno Tra Noi di Bisceglie
  • Alessandro Falconeri attore della compagnia teatrale del Centro Jobel

26 sono state le opere giunte che hanno coinvolto ben 798 alunni e studenti di 3 scuole elementari, di 2 scuole medie e un unico lavoro dell’Istituto Cosmai – indirizzo audiovisivo. Durante le due giornate dell’Art&Book Open del 10 e 11 Maggio 2018 presso il Cinema Impero alcuni rappresentanti delle scuole hanno ricevuto un attestato di partecipazione al concorso.

Due opere in concorso hanno invece vinto due buoni del valore di euro 500,00, un premio che una famiglia, che ha voluto rimanere anonima, ha messo in palio: i buoni dovranno essere spesi per l’acquisto di strumenti e ausili utili alla scuola vincitrice per aiutare qualche studente o alunno con diversa abilità a poter studiare. Famiglia che dobbiamo ringraziare e che ha sentito di fare questo gesto per ricordare il carissimo figlio che da 25 anni non c’è più e che aveva una di quelle malattie rare, quelle genetiche, di cui ancora oggi si sta cercando la cura.

RIPORTIAMO LE DUE OPERE VINCITRICI DEL CONCORSO IL GIULLARE A SCUOLA CON LE RELATIVE MOTIVAZIONI:

VINCE L’OPERA : “IL GUSTO DOLCE E AMARO DEL CIOCCOLATO”MX-2700N_20180515_125402-1

“Lucida e diligente riflessione sulla diversa abilità psichica. Il lavoro è stato concepito da un gruppo formato da quattro alunni, della Scuola Secondaria Statale di I Grado “Gen. E. Baldassarre”, che ha dimostrato di possedere ottime capacità di sintesi; l’utilizzo della macchina fotografica, quale media in grado di rilevare e trascrivere la realtà, dimostra un’ accurata scelta del mezzo espressivo con cui è stato realizzato il progetto creando una correlazione stretta tra la fase di preparazione e quella della realizzazione del progetto.”

Un’opera fotograficarealizzata da 4 alunni delle classi che ora vedremo sul grande schermo, realizzata dalle classi PRIMA H e PRIMA A della scuolamedia ETTORE BALDASSARRE

VINCE L’OPERA: “IL GIULLARE A SCUOLA: RACCOLTA DI ESPERIENZE”

MX-2700N_20180515_131657-1

“Attraverso il coinvolgimento di un gruppo numeroso di alunni del 2° C. D. “Mons. Petronelli” è stato ideato un progetto multidisciplinare in cui le riflessioni sulla diversità scaturite hanno dato forma ad un libro, uno scrigno ideale in cui tutte le riflessioni inserite generano relazioni. Un manuale formato da pensieri autentici, piccole filastrocche e delicate poesie, illustrate da disegni in cui si conferisce alla figura centrale del Giullare, ritratto con colori sempre brillanti, un ruolo capace di superare qualsiasi ostacolo sia fisico che ideologico; il giullare è identificato con l’eroe, idea tanto cara alla costruzione fiabesca, che idealmente, prendendo tutti per mano, frantuma qualsiasi steccato.”

realizzata dalle classi PRIMA e SECONDA H, PRIMA e SECONDA I, QUARTA C/E/H e I e QUINTE H e Idella scuola PETRONELLI.


 

“IL GIULLARE A SCUOLA 2018″ (alcuni numeri)

 

Grande partecipazione per il concorso 2018 dedicato alle scuole della Città di Trani!

26 sono stati gli elaborati artistici presentati, segno dell’attenzione e partecipazione che la città dedica a questo tema, con un coinvolgimento di 798 alunni/studenti di cui 22 con diversa abilità. In particolare sono 756 gli alunni dei seguenti Circoli Didattici: Circolo Didattico Mons Petronelli Trani, DeAmicis Trani3º Circolo D’Annunzio TraniIV Circolo Didattico G. Beltrani -Trani; ci sono poi 20 alunni dellaScuola Media Gen. E. Baldassarre Trani e della Scuola Media Statale “Rocca Bovio Palumbo”a Indirizzo Musicale e 1 solo studente dell’ IISS Cosmai. 14 sono i cartelloni realizzati, 1 elaborato fotografico, 2 video, 1 poesia, 4 lapbook, 1 racconto breve, 1 libro-disegni e 1 opera in 3D. Questi i titoli delle opere in gara:

  Nome opera
1 IL GIROTONDO DEL MONDO
2 UGUALI PERCHE’ DIVERSI
3 ARTICOLO 3(LA COSTITUZIONE CON EMOTICON)
4 DIVER – CITY
5 IL GIROTONDO DELL’AMICIZIA
6 L’ALBERO DELLA DIVERSITA’
7 RIFLESSIONI SULLA DIVERSITA’
8 LE PAROLE CHE METTONO A DISAGIO
9 LA SCUOLA DI TUTTI
10 SOLUZIONE AL DISAGIO
11 IL GUSTO DOLCE E AMARO DEL CIOCCOLATO
12 L’ALBERO DEL DISAGIO
13 DIAPASON, IL RE DEI LA
14 IL GIULLARE A SCUOLA:RACCOLTA DI ESPERIENZE
15 LA NASCITA DEL GIULLARE
16 IL GIULLARE CLOPEN
17 SONO UN PEZZO DI TE
18 I’M A WONDERING GUY
19 PINOCCHIO
20 LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
21 ROSSO
22 LA DIVERSITA’ E’ BELLA
23 RICORDA SEMPRE CHE SEI UNICO
24 L’AUTISMO NON E’ ISOLAMENTO

25                  DIFFERENZIAMOCI

26                  L’ALBERO DELLA DIVERSITA’

Una commissione  valuterà i vincitori, con la consapevolezza che per Il Giullare hanno già vinto tutti!

A tutti loro va il nostro grande grazie e il grazie di chi ogni giorno prova a promuovere cultura di parità!
Il 10 e 11 maggio verranno premiati gli elaborati nel 1^ Art&Book Open al Cinema teatro Impero di Trani.

 


REGOLAMENTO “IL GIULLARE A SCUOLA 2018″
(riservato alle scuole della Città di Trani)

giullare_scuola_2

PROROGATA LA SCADENZA PER PARTECIPARE AL 27 APRILE 2018

Torna il concorso artistico riservato alle Scuole della Città di Trani che consente ai bambini, adolescenti e giovani di cimentarsi con elaborati artistici per raccontare cosa è per loro la diversità.

Al 1^ e 2^ classificato sarà destinato un buono acquisto del valore di € 500,00, messo a disposizione da una famiglia della Città di Trani, da impiegare per ausili didattici e/o informatici per alunni con bisogni speciali della scuola.

Il Giullare a Scuola è stato realizzato in alcune delle edizioni passate come opportunità data alle classi di riflettere sul tema della diversità e tramutare in forma artistica quanto emerso. Un concorso che generalmente con l’aiuto di sponsor privati ha consentito alle scuole vincitrici di poter fruire di un premio a sostegno delle attività della scuola. Ci sarà tempo fino al 12 aprile 2018  per candidarsi.

Per ogni Info è sufficiente cliccare sul link di seguito:
“REGOLAMENTO “IL GIULLARE A SCUOLA”

ALLEGATO 1

Di seguito il link alle precedenti edizione del concorso.

Edizione 2014

Edizione 2012

Edizione 2013

Edizione 2011