“I LADRI DI CARROZZELLE” – 8 AGOSTO 2020 – 1^ CONCERTO IN ITALIA POST-LOCKDOWN – CENTRO JOBEL

locandina_ladri

Quest’anno abbiamo il piacere di ospitare sabato 8 agosto 2020 per un’intera serata concerto ” I ladri di Carrozzelle” gruppo musicale ormai non più di nicchia con Paolo Fallesi fondatore e leader storico della band.

CHI SONO
Estate 1989 in vacanza in un villaggio turistico alcuni ragazzi scoprono la comune passione per la musica e tornati a Roma decidono di dare vita ad un gruppo musicale. La formazione iniziale presenta alcune particolarità: quasi tutti i fondatori sono persone con disabilità ma questo non impedisce ai musicisti di provare ad inseguire un sogno: diventare una rock band.
Nel corso degli anni la formazione cambia a causa dell’aggravarsi della patologia dei fondatori e si arricchisce di nuovi “ladri”e al momento esistono diverse formazioni che scendono in campo a seconda dell’impegno richiesto ( scuole, teatri, piazze). I “ladri” sono l’espressione di un vasto piano la cui attività principale è quella concertistica, ma si estende e sconfina in attività collaterali, rientranti in un unico, ambizioso progetto: la diffusione di un immagine nuova e insolita delle diverse abilità, attraverso la musica. Le parole chiave che guidano da sempre i ladri di carrozzelle sono LEGGEREZZA, OTTIMISMO e BUONUMORE condite da tanto IMPEGNO e AUTOIRONIA.

Attualmente i ladri di carrozzelle sono un’attività laboratoriale della Cooperativa Arcobaleno di Frascati che coinvolge una ventina di persone con disabilità, numero in costante aumento, come quello dei volontari che li accompagnano ed assistono nelle loro necessità. L’apertura a ogni forma di disabilità ha portato una sterzata nello stile musicale dei ladri creando un loro genere originale: la musica SBROCK, dove la follia e l’allegria della band si esprime pienamente.

In 30 anni di gruppo musicale, più di 50 artisti con disabilità hanno suonato nella band partecipando a diversi programmi televisivi fra cui Domenica in (Rai1), Maurizio Costanzo Show(Canale5), Unomattina(Rai1), Unomattinaestate(Rai1),  La vita in diretta(Rai1), Roxibar(TMC), Help(TMC), Telethon(Rai1), 30 ore per la vita(Canale5), Mi manda rai3Storie Vere(Rai1), TG2Storie, e molte altre.

 

ladri-di-carrozzelle

I Ladri di Carrozzelle hanno all’attivo oltre mille concerti, non solo in Italia, fra cui da segnalare la presenza nel 1995 e nel 2006 al Concerto del Primo Maggio di Roma e nel 2016 a quello di Bologna. Nel 2000 la partecipazione allo spettacolo del Giubileo a Tor Vergata in mondovisione e davanti a due milioni di persone. Significativo l’impegno intrapreso dal 1992 nelle scuole dove propongono spettacoli di sensibilizzazione per gli studenti di ogni ordine e grado.

Nel 2017 aprono la serata finale del Festival di Sanremo con il loro brano Stravedo per la vita. Nel 2019 partecipano alla realizzazione del programma televisivo “O anche No”, di cui cantano anche la sigla.

Appuntamento sabato 8 agosto ore 20.30 presso il Centro Jobel.

Download PDF

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>