L’Ass. A.T.A.D. onlus Il Pineto di Trani, all’interno del progetto dell’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà del Centro Jobel “Il Giullare: festival nazionale del teatro contro ogni barriera” realizzato grazie al sostegno della Fondazione CON IL SUD – Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2011, ha realizzato un laboratorio teatrale con un copione liberamente tratto da “Il Piccolo Principe” di Antoine de Saint-Exupery e rielaborato dalla regista Antonietta Croce, accostato ad un laboratorio scenografico curato da Angela Barracchia. I bambini durante le attività laboratoriali sono stati guidati anche dall’educatrice professionale Luana Carbonara.
Un gruppo di bambini è stato coinvolto nella rappresentazione teatrale e altri impegnati nella realizzazione della scenografia e dei costumi. I laboratori sono stati svolti presso la scuola elementare “Mons. Petronelli” di Trani.
Attraverso la lettura del testo “Il Piccolo Principe”, la comprensione dei significati dell’opera e la distribuzione dei diversi ruoli per la rappresentazione teatrale, il laboratorio teatrale ha avuto come obiettivo quello di sviluppare e potenziare nei bambini la capacità di acquisire un metodo personale e collettivo di analisi della realtà e di utilizzare tecniche espressive verbali e non verbali. Grande è stato l’entusiasmo mostrato dai bambini durante i laboratori.
I piccoli protagonisti “debutteranno” il 14 maggio 2013 alle ore 11.00, presso il plesso “Mons. Petronelli”.
Se volete guardare il video del laboratorio basta cliccare qui!
