ORCHESTRA ALLEGRO MODERATO

DOMENICA 21 LUGLIO ore 21.00

Centro Jobel –  (Via Giuseppe Di Vittorio n. 60) Trani

gallery_concerti01L’Orchestra Sinfonica AllegroModerato di Milano, è composta da circa quaranta elementi, integra musicisti con disagio psichico, mentale e fisico e musicisti professionisti. E’ il punto di arrivo dell’impegno costante degli allievi nei corsi individuali e di gruppo,un successo, anche in termini di padronanza di sé e di risultati comunicativi, che spesso sorprende chi ascolta e che va al di là di ogni aspettativa.
L’Orchestra ha in repertorio rielaborazioni di opere dei maggiori compositori sinfonici: Beethoven, Bizet, Dvorak, Gershwin, Grieg, Mahler, Mussorgski, Rimskij-Korsakov, Saint-Saen, Stravinskij.
Ha partecipato a numerosi concerti ed eventi: il Giubileo del 2000 nella basilica di S. Paolo fuori le mura a Roma, nel 2007 a Loreto in occasione dell’Agorà dei giovani, nel 2003, a chiusura dell’anno europeo dedicato alle persone con disabilità, presso la sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.
Al Giullare si esibirà una versione ridotta dell’orchestra con 13 elementi e con pezzi di concerto per solisti.

Nella serata due brani saranno allietati dalle straordinarie voci di Carlotta Cionini di Bari e Debora Di Cugno di Trani.


L’orchestra sarà preceduta da una deliziosa performance di Danzamovimentoreapia LA TRIBU’ DI PEGASO IN MOVIMENTO

Upload_515a9b83e0875

A conclusione del progetto di Danzamovimentoterapia, partito lo scorso febbraio, l’associazione Pegaso Onlus di Bisceglie realizzerà questa performance fatta di musica, corpi e immagini. Attraverso un’accurata osservazione del movimento e della gestualità, il lavoro è stato terapeutico e riabilitativo favorendo la socializzazione, l’integrazione e la formazione di nuovi canali di comunicazione interpersonale, inoltre migliora il rapporto empatico e serve a creare un supporto alle attività di riabilitazione e di sostegno attraverso l’affettività e l’attività motoria.
L’efficacia di funzionamento del progetto verrà assicurata anche dalla presenza di volontari, al fine di poter accompagnare e sostenere i partecipanti in tutte le attività previste dal percorso, nonché dalla presenza della danzaterapeuta, Marina Lorusso.


 

Madrina della serata Antonella Ferrari

Presenta: Nico Aurora direttore della testata giornalistica Radiobombo Il Giornale di Trani e giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno