LA GIULLARATA – 6 luglio ANDRIA

_MG_3042

Avete ben in mente quel momento in cui ti viene regalata una gioia e chi te l’ha procurata va via in silenzio senza chiedere nulla in cambio ancor prima di accorgerti di non essere riuscito neanche a dire grazie? Ecco, oggi vogliamo dire grazie a tutti coloro che da 5 edizioni seguono il nostro Festival, perché Festival è sempre stato, un’esplosione di emozioni ed arte con la speranza di abbattere tutte le barriere.

Grazie a chi ha partecipato alla “Giullarata” che abbiamo vissuto lo scorso sabato in quel di Andria, presso il Chiostro S. Francesco. Mingo, nostro “compagno” d’avventura da diverso tempo, ha divertito il pubblico con la sua conduzione brillante e mai banale presentando tutti i vari artisti che si sono alternati sul palco.

Siamo stati allietati dalla musica del trombettista Vincenzo Deluci che quest’anno ci ha “presentato” la sua nuova tromba che riesce ad utilizzare grazie ad un joypad realizzato ad hoc. Con lui abbiamo capito che la musica è un bulldozer dolce contro qualsiasi barriera, la musica può restituirci e regalare vita. Il pubblico si è poi emozionato grazie alle voci sensibili e vibranti di Carlotta Cionini, Debora Di Cugno e Ilaria Cavone. Generi diversi, voci differenti, stesse sensazioni.

La serata è andata avanti con lo spettacolo dell’artista di strada Tarek Drago, accompagnato da Sara Greotti, sua futura moglie. Ha cenato con il fuoco dinanzi ai nostri occhi, regalando ai presenti un ballo scatenato sulla sua sedia a rotelle. Tarek si è guadagnato il Premio Il Giullare 2013 con la sua storia, un passato tra Brasile (dove ha vissuto nelle favelas imparando l’arte dei fachiri) e mezza Europa con il suo spettacolo di strada.

Ed infine è stato il turno dei ragazzi di Salerno del Teatro La Ribalta che hanno stupito il pubblico con il corto “Il sorriso è la distanza più corta tra due persone”.

A tutti loro e a quanti ci hanno seguito diciamo “grazie”. Il Giullare vi aspetta venerdì presso Chiostro S. Francesco ad Andria alle ore 20.30 con “Voglio la luna”.


 

La Giullarata è una serata in cui tra arte, leggerezza, riflessione, cultura, ironia, teatro, musica con ospiti di eccezione si proverà a raccontare  la bellezza della diversità se annullata ed esaltata!

La Giullarata si svolgerà ad Andria nel Chiostro di San Francesco con inizio alle ore 21.00.

Una serata con un presentatore di eccezione: noto inviato della nota trasmissione Striscia la Notizia in un perfetto duo con il suo amico Fabio e ai quali nel 2010 è stato consegnato il Premio Nazionale Il Giullare 2010, già amico del nostro Festival avendo presentato la serata finale della 3^ edizione nel 2011, torna a presentare la Giullarata MINGO. 

Sul palco nella Giullarata ci saranno:

- Carlotta Cionini di Bari: cantante dalla voce strepitosa, già ospite nel 2011 nel Festival il Giullare a Trani

 

– Ilaria Cavone di Bari: cantante, interpreterà brani dei Buena Vista Social Club

– Debora Di Cugno di Trani: soprano che interpreta brani lirici

– Vincenzo Deluci di Fasano (BR): trombettista che vanta tra le sue collaborazioni artistiche concerti con Vinicio Capossela, Lucio Dalla, Avion Travel, Sergio Caputo, ecc.

– Compagnia Teatrale “La Ribalta” di Salerno: presenterà il corto teatrale “IL SORRISO È LA DISTANZA PIÙ CORTA TRA DUE PERSONE”

– Tarek Drago di Brescia: artista di strada che gioca con il fuoco e clown

Una serata da non perdere per le emozioni che regalerà!