IL GIULLARE DEI PICCOLI 2013

locandina A partire dal 5 giugno una serie di eventi gratuiti per bambini in cui sperimentare il gioco, le letture animate, i laboratori, le tradizioni come occasioni in cui le diversità sono una ricchezza per crescere insieme!

Gli eventi si volgeranno nelle Città di Trani-Bisceglie e Andria e ancora una volta saranno possibili grazie alla rete di collaborazioni che il Festival Il Giullare riesce ogni anno ad avere intorno a sè.

In particolare nel Giullare dei piccoli dobbiamo il nostro grazie a:

Xiao Yan “Rondine che ride” di Trani e il Parco Santa Geffa

Trani SOS Infanzia del Mondo

Associazione Su Le Mani-Che di Trani

– Associazione Sportivo Dilettantistica “Rhizai”

e non per ultima la LUDAUSILIOTECA della nostra Associazione che si trova nel Centro Jobel di Trani.

Vi aspettiamo numerosi!


 

Appuntamenti 1 – 7 luglio

– mercoledì 3 luglio 2013 alle ore 17.30 presso la Ludausilioteca del Centro Jobel di Trani (Via Giuseppe Di Vittorio n. 60): “I 5 sensi” attività artistiche integrate all’interno delle iniziative previste per Il Giullare dei Piccoli. ULTIMO APPUNTAMENTO!

– venerdì 5 luglio 2013 alle ore 20.30 a TRANI (BT)  presso il Parco di S. Geffa “SOTTO LE STELLE TI RACCONTO UNA BELLA STORIA” a cura dell’Associazione Xiao Yan – rondine che ride di Trani. L’attività è destinata a bambini e famiglie.

– domenica 7 luglio 2013 alle ore 19.30 a TRANI (BT) in Piazza Plebiscito – Villa Comunale: 

  • Ludobus cura delle Associazioni Xiao Yan – Rondine che ride e Trani SOS Infanzia del Mondo di Trani.
  • Workshop di Parkour (il Parkour letteralmente “arte dello spostamento”) a cura dell’ASD Rhizai di Trani alle ore 18.00 per bambini dai 5 ai 12 anni e alle ore 19.30 dai 13 anni in su.  Prima delle attività è necessaria l’iscrizione in loco con un genitore o tutore.
  • Autoemoteca per la Donazione del Sangue a cura delle Associazioni AVIS e FIDAS-FPDS sezioni di Trani, grazie alla disponibilità e collaborazione della ASL/BT

Appuntamenti 23-30 giugno

 

– lunedì 24 giugno 2013 alle ore 18.00 a TRANI (BT) in Piazza Plebiscito (Villa Comunale)MACROCOSTRUZIONI a cura dell’Associazione di Promozione Sociale Su Le Mani-Che, associazione di Trani  che da alcuni anni sul territorio si occupa di animazione, laboratori didattici e creativi utilizzando speso materiali di riciclo. L’attività delle macrocostruzioni con una serie di altre sorprese è destinata ai bambini dai 3 anni in su.

– mercoledì 26 giugno 2013 alle ore 17.30 presso la Ludausilioteca del Centro Jobel di Trani (Via Giuseppe Di Vittorio n. 60): “I 5 sensi” attività artistiche integrate all’interno delle iniziative previste per Il Giullare dei Piccoli

– giovedì 27 giugno 2013 alle ore 19.00 a BISCEGLIE (BT) in Via  XXIV Maggio ”Ti racconto una storia diversa” a cura dell’Associazione Xiao Yan – rondine che ride di Trani. L’attività è destinata a bambini e famiglie.

– venerdì 28 giugno 2013 alle ore 18.30 a TRANI (BT) in Villa Comunale  ”Letture Animate” a cura dell’Associazione Xiao Yan – rondine che ride di Trani. L’attività è destinata a bambini e famiglie.

 


Appuntamenti 17-23 giugno

Continua l’avventura del Giullare dei Piccoli in attesa dei sempre più vicini appuntamenti del Festival vero e proprio!

Questa settimana:

– mercoledì 19 giugno 2013 alle ore 17.30 presso la Ludausilioteca del Centro Jobel di Trani (Via Giuseppe Di Vittorio n. 60): “I 5 sensi” attività artistiche integrate all’interno delle iniziative previste per Il Giullare dei Piccoli

– giovedì 20 giugno 2013 alle ore 17.30 a BISCEGLIE (BT) in Via XXIV MaggioLudoteca di Strada e Giochi…Amo a cura delle Associazioni Xiao Yan – Rondine che ride e Trani SOS Infanzia del Mondo di Trani.

Inoltre si svolgeranno Workshop di Parkour (il Parkour letteralmente “arte dello spostamento”) a cura dell’ASD Rhizai di Trani alle ore 18.00 per bambini dai 5 ai 12 anni e alle ore 19.30 dai 13 anni in su.  Prima delle attività è necessaria l’iscrizione in loco con un genitore o tutore.

– sabato 22 giugno 2013 alle ore 20.30 a TRANI (BT) sulla Banchina del PortoWANDA CIRCUS “I Partigiani del Sorriso”. Il gruppo nasce dalla volontà di C.M.WANDA che dal 1991 si adopera  per la promozione sociale dell’arte e del gioco in strada, ottenendo negli anni molti riconoscimenti su tutto il territorio Italiano: “I nostri spettacoli sono per il popolo, per la gente, per la piazza, di paese o di città… Il Tendino P-artigiano è fonte di aggregazione, di gioco e movimento. Qualcuno ha scritto… che abbiamo la leggerezza della poesia….e noi ne siamo lieti.”

Insieme a Wanda Circus ad animare la serata il Baloon Art a cura dell’Associazione Trani SOS Infanzia del Mondo.


Equitazione a Santa Geffa

Le attività del Giullare dei piccoli sono entrate nel pieno tra attività artistiche integrate (laboratorio I 5 SENSI), attività ludiche (GIOCHI…AMO) ed equitazione nel parco di Santa Geffa nell’agro di Trani. I ragazzi dai 5 ai 13 anni che hanno partecipato a quest’attività grazie all’adesione della Cooperativa Xiao Yan-Rondine che ride al cartellone del Giullare, hanno mostrato grande coinvolgimento e divertimento immergendosi nel verde per tre ore.
Di seguito il link video del servizio andato in onda su Amica9.

http://www.youtube.com/watch?v=c6CcqFogwkc

Rimanete in contatto con noi, le sorprese non sono finite!  ;-)


NUOVI APPUNTAMENTI 10 – 16 GIUGNO

Il Giullare continua il suo percorso con una serie di altri appuntamenti in questa settimana:

– martedì 11 giugno 2013 alle ore 20.30 presso il Centro Jobel di Trani (Via Giuseppe Di Vittorio n. 60): 3^ ed ultima selezione per MODELLE PER UN GIORNO - sfilata di moda integrata che si svolgerà il prossimo 19 luglio a Trani

mercoledì 12 giugno 2013 alle ore 17.30 presso la Ludausilioteca del Centro Jobel di Trani (Via Giuseppe Di Vittorio n. 60): “I 5 sensi” attività artistiche integrate all’interno delle iniziative previste per Il Giullare dei Piccoli

 

 

venerdì 14 giugno 2013 alle ore 17.30 presso il Parco S. Geffa di Trani (Via Delle Tufare): Equitazione e attività ludiche per  bambini dai 5 a 13 anni


9 giugno – Giullare dei Piccoli – Ludoteca di strada

Proseguono gli appuntamenti del “Giullare dei Piccoli” Domenica 9 giugno a Trani, nella Villa Comunale.

L’Associazione Xiao Yan – Rondine che ride, da 16 anni presente sul territorio in iniziative e progetti che guardano all’infanzia a 360°,  a partire dalle ore 10.30 allestirà una vera e propria Ludoteca di strada in cui i bambini dai 4 anni in su potranno giocare liberamente.

L’evento sarà accompagnato da “Giochi..amo” a cura dell’Associazione Trani SOS Infanzia del Mondo, con una serie di attività e giochi cooperativi e competitivi che l’associazione, che si occupa prevalentemente di protezione civile ma anche di assistenza e cura di bambini in difficoltà, realizzerà nella Villa Comunale di Trani.

A seguire il 12 giugno nuovo appuntamento con il Laboratorio dei 5 Sensi presso la  Ludausilioteca del centro Jobel di Trani , un’attività ludico-artistica che a partire dalla percezione sensoriale vuole comunicare a tutti i bambini che il mondo esterno si può “sentire” e “percepire” indipendentemente dalla propria condizione e utilizzando anche non tutti i 5 sensi.

Gli eventi come è noto godono di vari patrocini e contributi a partire dalla Fondazione con il SUD, la ASL BAT, la Regione Puglia,  i Comuni di  Trani e Andria, il CSV San Nicola di Bari.