GIULLARTE – 15 LUGLIO 2016 CENTRO STORICO

EVENTO ANNULLATO PER RISPETTO E VICINANZA ALLE FAMIGLIE DELL’INCIDENTE FERROVIARIO

Torna il tradizionale appuntamento con questo evento di arte, cultura, musica nel Centro Storico di Trani dalle ore 19.30 alle ore 23.00. Un evento che vede coinvolte molte associazione della rete oltre che una serie di artisti e amici che credono in questo progetto. Nelle precedenti edizioni abbiamo avuto una media di circa 3000 persone che hanno assistito ai vari eventi presentati.

Giullarte si snoderà nella zona compresa tra Via Mario Pagano, Via S. Giorgio, Piazza Libertà, Via S. Maria, Via Lagalante: ogni informazione utile oltre che la mappa dell’itinerario e la consegna del KIT per fruire di sconti e menù speciali nell’itinerario è presso l’INFOPOINT in Via Mario Pagano all’incrocio con Via S. Giorgio.

Quest’anno l’evento si arricchisce di una serie di novità di non poco conto per i nostri cittadini e per quanti vorranno passare una serata diversa nella Città di Trani. Infatti nella sera di Giullarte è prevista l’apertura straordinaria di monumenti sconosciuti ai più perchè raramente fruibili molti dei quali inaccessibili a chi ha una mobilità ridotta. Tuttavia aprirli proprio in occasione di una manifestazione, il nostro Festival, che ha l’obiettivo di stimolare una cultura dell’abbattimento di ogni barriera pensiamo possa essere un modo in primis di abbattere la barriera della loro inaccessibilità totale a tutti (considerata la loro chiusura praticamente durante tutto l’anno) e in secondo luogo che possa essere un modo per cripta-san-roccostimolare un impegno da parte della comunità a renderli accessibili a chi ha una mobilità ridotta.

Per l’occasione saranno infatti aperte:

– La Cripta della Chiesa di S. Rocco (1528) in Via S. Giorgio

– La Cripta della Chiesa di Santa Maria Di Dionisio – S.S. Medici (sec. XI) in Via S. Maria

– La Chiesa del Miracolo Eucaristico (sec. XI-XII)  in Via Lagalante

– La Chiesa di S. Andrea (sec. XI-XII) in Via Mario Pagano

Grazie alla collaborazione poi con la Confcommercio molti commercianti delle zone interessate  offriranno DSC_2487a prezzi contenuti (solo per chi si sarà dotato del KIT all’INFOPOINT) menù durante la serata e per tutta
la settimana del Festival Il Giullare.

Tra le performance della serata ne citiamo qualcuna:

Pallina Rossa: Maurizio Scarpa clown sordo tarantino in compagnia di Viviana Vergari (anche lei clown
sorda)

1436773624880.jpg--- Pizzica e musica popolare con il gruppo Soballera

– Performance di Tango integrato in collaborazione con il Festival del Tango

– Installazioni medievali e figuranti con l’Associazione Trani Tradizioni… aspettando la Settimana
Medioevale

– Teatro di Strada, musica, danza, letture animate per bambini.

– Firmino il topolino a cura di Marluna Teatro di Trani

Scarica il programma completo con la cartina e i vari appuntamenti della manifestazione.

giullarte1 giullarte2