6 LUGLIO 2018: Parata dei Giullari, Firma del Protocollo fra i partner e Spettacolo Finale

Dopo la chiusura delle attività di animazione de il Giullare dei Piccoli in Piazza Plebiscito è iniziata una vera e propria Parata di Giullari che ha sfilato fra le strade della nostra città.

Protagonisti della serata sono stati i Giullari dell’associazione La Farandula di Bari e i Musici di FollorumEnsembel di Foggia. Ad accompagnare la parata ci sono stati inoltre gli amici della The Free Band di Bitonto (BA) – street band.

Dal 1996 i soci della Farandula producono spettacoli nei quali si fondono teatro, giocoleria, acrobatica, cabaret e musica. Sempre pronta a raggiungere i luoghi più remoti, la compagnia si esibisce in manifestazioni internazionali (Francia e Giappone), in numerosi festival di arte di strada, rassegne teatrali, rievocazioni storiche, cortei carnevaleschi, trasmissioni televisive, sagre e feste popolari ed anima locali pubblici come sale da convegno, discoteche, centri commerciali, villaggi turistici….
Il repertorio “spettacolare” della compagnia tende a soddisfare ogni tipo di pubblico, prevedendo spettacoli comici, tecnici e di fantasia.
I componenti del gruppo, all’esperienza diretta della strada, fin dal principio, affiancano un percorso formativo con stage tenuti da artisti internazionali (in particolare di teatro, mimo e clown) e numerose Convention di giocoleria italiane ed europee.

       ParataBand

Il Follorum Ensemble è un gruppo formatosi nel lontano 1994, nei suoi spettacoli propone musiche del Medioevo e del Rinascimento, canti e danze eseguiti con copie fedeli di strumenti dell’epoca o con strumenti etnici discendenti direttamente da quelli in uso in Europa e nel bacino del Mediterraneo sin dal Medioevo.
Intento dell’Ensemble è quello di comunicare non solo la suggestiva bellezza di queste melodie, ma anche e soprattutto lo spirito e la forte capacità di aggregazione che la musica possiede.

I due gruppi che si sono esibiti sono stati accompagnati da circa 60 bambini e adulti vestiti da Giullari e clown delle associazioni di clownterapy presenti in Piazza secondo il seguente itinerario:

Parata giullariPiazza Plebiscito – via San Giorgio, Via Mario Pagano, Piazza Libertà (con un momento di animazione della durata di 5’ circa) – Via Mario Pagano, Via Annunziata, Piazza Longobardi (con secondo momento di animazione della durata di 5’ circa) – Via Ognissanti, Via Cambio, Porto (con momento di animazione nei pressi della Statua di San Nicola della durata di 5’ circa) – Piazza Plebiscito.

Al termine del percorso, la Parata è giunta in Piazza Plebiscito dove è stato eseguito il saluto istituzioni con la sigla del Protocollo di Intesa tra le associazioni che aderiscono al Festival Il Giullare. A chiusura della serata c’è stato infine uno spettacolo di animazione/intrattenimento dei Giullari.

Treno del sorriso                               Ais