6 LUGLIO 2018: Parata dei Giullari, Firma del Protocollo fra i partner e Spettacolo Finale

Dalle ore 21.00 ci sarà la chiusura delle attività di animazione de il Giullare dei Piccoli in Piazza Plebiscito e inizierà una vera e propria Parata di Giullari che sfilerà fra le strade della nostra città.9

Protagonisti della serata saranno i Giullari dell’associazione La Farandula di Bari e i Musici di FollorumEnsembel di Foggia. Ad accompagnare la parata ci saranno inoltre gli amici della The Free Band di Bitonto (BA) – street band.

Dal 1996 i soci della Farandula producono spettacoli nei quali si fondono teatro, giocoleria, acrobatica, cabaret e musica.8 Sempre pronta a raggiungere i luoghi più remoti, la compagnia si esibisce in manifestazioni internazionali (Francia e Giappone), in numerosi festival di arte di strada, rassegne teatrali, rievocazioni storiche, cortei carnevaleschi, trasmissioni televisive, sagre e feste popolari ed anima locali pubblici come sale da convegno, discoteche, centri commerciali, villaggi turistici….
Il repertorio “spettacolare” della compagnia tende a soddisfare ogni tipo di pubblico, prevedendo spettacoli comici, tecnici e di fantasia.
I componenti del gruppo, all’esperienza diretta della strada, fin dal principio, affiancano un percorso formativo con stage tenuti da artisti internazionali (in particolare di teatro, mimo e clown) e numerose Convention di giocoleria italiane ed europee.

31520309_2030856196930733_5054219979520475136_n

Il Follorum Ensemble è un gruppo formatosi nel lontano 1994, nei suoi spettacoli propone musiche del Medioevo e del Rinascimento, canti e danze eseguiti con copie fedeli di strumenti dell’epoca o con strumenti etnici discendenti direttamente da quelli in uso in Europa e nel bacino del Mediterraneo sin dal Medioevo.
Intento dell’Ensemble è quello di comunicare non solo la suggestiva bellezza di queste melodie, ma anche e soprattutto lo spirito e la forte capacità di aggregazione che la musica possiede.

24900111_1876987522317602_3699837453281514639_n

I due gruppi che si esibiranno saranno accompagnati da circa 60 bambini e adulti vestiti da Giullari e clown delle associazioni di clownterapy presenti in Piazza seguendo con il seguente itinerario:

Piazza Plebiscito – via San Giorgio, Via Mario Pagano, Piazza Libertà (con un momento di animazione della durata di 5’ circa) – Via Mario Pagano, Via Annunziata, Piazza Longobardi (con secondo momento di animazione della durata di 5’ circa) – Via Ognissanti, Via Cambio, Porto (con momento di animazione nei pressi della Statua di San Nicola della durata di 5’ circa) – Piazza Plebiscito

Alle ore 21.45 circa è previsto l’ arrivo della Parata in Piazza Plebiscito dove seguirà il saluto istituzioni con la sigla del Protocollo di Intesa tra le associazioni che aderiscono al Festival Il Giullare. Per chiudere la serata ci sarà uno spettacolo di animazione/intrattenimento dei Giullari.

Vi ricordiamo che l’evento è gratuito.