24 LUGLIO 2019 – IL VASO DI PANDORA

DSC_0145Oltre 400 gli spettatori di martedì 23 luglio che hanno assistito allo spettacolo dei Satelliti dell’Associazione Antigone di Pavia, secondo degli spettacoli in gara della XI edizione del Festival Il Giullare.

Questa sera è la volta della Lega del Filo d’Oro di Molfetta (BA), la compagnia geograficamente più vicina alla Città di Trani e che porterà in scena “Il Vaso di Pandora” per la regia di Ivan Ventura e Maria Erminia Sbiroli.

 

“Un piccolo viaggio nella mitologia greca ha condotto la compagnia alla scoperta delle debolezze, nel momento IMG-20190525-WA0080dell’improvvisa comparsa di eventi negativi ed insieme della forza che tutte queste esperienze possono inaspettatamente farci riscoprire per affrontare la nostra meravigliosa esistenza. Il mito inizia quando Prometeo ruba con l’inganno il fuoco a Zeus per donarlo agli uomini; Zeus, infuriato per l’accaduto, decide di vendicarsi del torto subito mettendo al mondo una bellissima donna di nome Pan­dora, a cui dona curiosità e altre virtù, affinché Epime­teo, fratello di Prometeo, se ne possa innamorare.Questi, nonostante l’avvertimento di non accettare doni da Zeus, sposa Pandora e riceve da lui un vaso con la promessa di doverlo solo custodire e mai aprire.La coppia passa molto tempo assieme felice e spensiera­ta ma, proprio come Zeus da abile stratega ha immagi­nato, un giorno Pandora, spinta dalla curiosità, disob­bedisce e apre il misterioso vaso, contagiando inconsa­pevolmente il mondo con tutti i mali in esso contenuti.Sul fondo del misterioso vaso rimane la speranza, che riesce per fortuna ad uscire e portare sollievo ad ogni sofferenza umana…”

Alle 21.00 circa ad aprire la serata vi sarà una gradita anteprima: la proiezione del Cortometraggio “Diversamente Disabili” per la regia di Flavio Ostuni che da Sasso di Castalda (PZ) ci pregerà della sua presenza.

Come  sempre dalle 19.00 alle 21.00 sarà possibile visitare le installazioni artische “oltre i Pregiudizi” presso la Sala di Comunità “De Camelis” del Centro Jobel in Via Giuseppe Di Vittorio n. 60 a Trani, dalle 19.00 alle 21.00 fino al giorno 27 luglio prossimo.

Come sempre nella nostra area  “Crazy for food”, a cura del laboratorio di cucina del Centro Diurno Socio-Educativo e Riabilitativo del Centro Jobel, aperta dalle 19.00 e fino a 10 minuti prima dello spettacolo, sarà possibile prima degli spettacoli consumare panini, snack, dolci.

IMPORTANTE

Per prenotare gratuitamente i posti a sedere per il gran finale in Piazza Duomo, sarà necessario recarsi direttamente presso il Centro Jobel prima degli spettacoli o alla loro conclusione. La prenotazione è nominativa e se non si entra in “sala” entro le 20.45 il posto sarà ritenuto libero e in ordine di arrivo assegnato a chi sarà in Piazza. Solo per chi viene da fuori Trani la prenotazione potrà essere fatta telefonicamente (0883501407) e/o via mail (info@ilgiullare.it) 

Download PDF

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>